Blu Cobalto su terracotta al naturale è la nuance scelta da Antonio Aricò per la famiglia di oggetti outdoor/indoor realizzati interamente in terracotta per Seletti, ispirati agli stilemi delle antiche colonie greche del sud Italia.
Seletti, azienda italiana di design figurativo, propone dei complementi di arredo estivi scelti fra la collezione Magna Graecia di Antonio Aricò, tinti in versione cobalto in terracotta naturale.
Da posizionarre in terrazza, in giardino, a bordo piscina o anche in salotto, secondo il trend che celebra l’estate all’italiana o meglio alla Mediterranea e riprende il fascino delle
sculture, dei vasi, delle caraffe e di altri accessori o decori, rivestiti da un brillante e intenso colore blu, d’antichita greca.
Si può scegliere, oltre alle usuali referenze, una scatola decorata con greche, degli sgabelli a forma di testa maschile e femminile, una coppa decorata con miti greci, due lampade da tavolo con le sembianze di Ulisse e Medusa e delle statuette che riproducono i miti di Ercole, Centauro e Venere.
Ma ci sono anche i vasi da appoggio o da muro con decorazioni doriche, a greche o a onde, le brocche, le colonne ioniche da usare come piedistallo e i posaceneri.
A questi si aggiungono pezzi decorativi come i due sensuali bronzi, che reinterpretano le sculture di Riace, la coppa e l’anfora con decorazioni di battaglie e di scene d’amore e i busti Man e Poppea.
Antonio Aricò spiega: “La terracotta è un materiale apparentemente povero, ma con cui si possono fare magie. Sono affascinato dal suo colore nudo e dalla imperfezione naturale dei suoi spessori, qualità che mi hanno spinto a creare una famiglia di oggetti che potesse parlare di artigianalità e allo stesso tempo raccontare di storie passionali, attraverso l’interpretazione delle decorazioni magnogreche”.
.
Photo credit: ph A. Muscatello
COMMENTS ARE OFF THIS POST