ART DISCOVER

‘Marco Cingolani – Il Mercante Di Terre Rare’ presso Galleria Gaburro fino al 10 Dicembre 2021

La Galleria Gaburro, progetto di Giorgio Gaburro e della figlia Cecilia, quale esperta di interscambio ‘su misura’ tra artisti e curatori, presenta la mostra personale del pittore Marco Cingolani dal titolo ‘Il Mercante Di Terre Rare’, curata da Marco Bazzini, in programma dal 21 Ottobre al 10 Dicembre 2021 presso gli spazi di via Cerva 25 a Milano.

La recente apertura dello spazio espositivo rappresenta un punto focale per le attività espositive del brand che conta anche altri artisti come Emilio Isgrò, Hermann Nitsch, Daniel Spoerr e Liu Bolin.

Un primo evento quello di Cingolani, cui seguiranno altre manifestazioni nei prossimi mesi, comasco adottato da Milano conosciute per essere un ‘maestro del colore, pieno, sfumato, graffiato e sovrapposto, apprezzato in Italia anche durante la Biennale di Venezia del 2009.

L’esposizione rappresenta un vero e proprio ritorno in pubblico per quest’artista, allo stesso tempo colto e popolare, evocato creativamente attraverso le immagini pittoriche di quelle ‘terre rare’, centri storici di mercanteggiamenti di materiali, minerali e opere d’arte pregiati.

La figura del mercante da lui analizzata è sovrapponibile a quella del gallerista che si fa complice e amplificatore delle scoperte formali dell’artista.

La sua pittura si nutre di sogni antichi, figurazione e astrazione, scanditi dal colore che ospita una fitta trama di segni, linee, graffi, sfumature, tutti elementi che costruiscono la scena, il racconto.

Gli oggetti, i materiali, la natura, i corpi vengono evocati pittoricamente facendo sì che lo spettatore si trovi davanti alla presenza di un mondo familiare di paesaggi, stanze, terra e cielo, città.

Le quindici tele, tra cui la grande composizione dedicata ai mercanti che tra loro si scambiano ‘cose’ oppure la striscia di paesaggio che ospita i ‘traffici’ umani, sono raccolte anche nell’ampio volume redatto da Marco Bazzini con testi esplicativi sulla mostra e sul lavoro ormai quarantennale dell’artista, pubblicato da Maretti Editore.

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Marco Cingolani – Il Mercante Di Terre Rare...