Una mostra dedicata alla misteriosa civiltà Maya, ospitata nelle sale del prestigioso Palazzo della Gran Guardia, a Verona, un percorso attraverso bellezza, oggetti di uso quotidiano, utensili e manifatture, racconto di una civiltà straordinaria capace di comunicare ancora oggi valori artistici significativi per l’umanità.
La cultura Maya continua ad esercitare un grande fascino, uno sfaccettato patrimonio archeologico e antropologico, religioso e sacro, allegorico, indagato con passione da studiosi di tutto il mondo.
Arthemisia in collaborazione con INAH, (Instituto Nacional de Antropología e Historia), l’istituzione più importante del Ministero della Cultura del Messico, e i curatori Enrique Ortiz Lanz e Karina Romero Blanco, offrono una panoramica sul concetto della bellezza nei Maya tramite 250 reperti di gran valore d’arte precolombiana.
‘Maya. Il linguaggio della bellezza’, in mostra fino a inizio marzo 2017, presenta sculture, stele monumentali, elementi architettonici, figure in terracotta, maschere in giada, strumenti musicali e incensieri, parole e testi degli stessi Maya, utensili, gioielli, sculture dalle forme umane e animali.
Suddivisa in sezioni, inizia dal ‘corpo come tela’ con esempi di intervento sul corpo umano, procedendo con il ‘corpo rivestito’ voce dell’abbigliamento e dell’ornamento; poi si passa alla ‘controparte animale’ come simbolismo religioso, energie e forze sacre e soprannaturali; seguito da i ‘corpi delle divinità’ di diversa natura, il pantheon Maya.
Catalogo edito da Piazza Editore.
Per informazioni e prenotazioni:
Maya. Il linguaggio della bellezza
Palazzo della Gran Guardia- Verona
fino al 5 marzo 2017
www.mayaverona.it
Telefono 045-853221
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST