DESIGN

Opinion Ciatti presenta ‘Atavica’, capsule collection fra Lapo Ciatti e Marcantonio

Opinion Ciatti, azienda fiorentina di soluzioni e complementi d’arredo fondata da Rolando Ciatti, oggi è guidata dalla terza generazione con Lapo Ciatti, ceo e art director, erede

Nel 2019 nasce la collaborazione con il designer Marcantonio, ‘Atavica’, che s’interroga sull’importanza degli oggetti nel percorso evolutivo e l’interazione tra l’uomo ancentrale e lo spazio in cui si muoveva. Una coppia di tappeti, una sedia in diverse varianti di colore, uno specchio, un appendiabiti e due oggetti decorativi, tutti in edizione limitata, realizzati con materiali 2.0 e simboli antichi.

Atavica rievoca materiali e oggetti primitivi, reinterpretati in chiave artistica – racconta Marcantonio, il designer della collezione – utilizzando materiali ‘magici’ come legno, pietra, metallo, capaci di trasformare sé stessi in qualsiasi cosa, mantenendo al contempo intatta la loro forte carica primordiale e la propria identità evocativa. Alla ricerca di quello che è originario e ‘atavicamente’ connesso alla nostro essere ‘umani’.”

Si parte da Tool n.0 e Tool n.1, due oggetti decorativi dal forte impatto simbolico, un osso in legno massello e fusione artistica d’ottone abbinato ad un fermacarte in fusione artistica d’ottone, impugnati nella foto, da Marcantonio e Lapo Ciatti.

Seguono in collezione, lo specchio sagomato ‘Selce’, con decorazione posteriore in serigrafia oro, le sedute impilabili ‘Primasedia’, i due bellissimi tappeti ‘Cielo & Terra’ stampati in quadricromia e l’appendiabiti scultoreo ‘Ramo’. Gli oggetti della serie ‘Atavica’ sono firmati dall’artista Marcantonio e numerati.

Marcantonio ed io – conclude Lapo Ciatti – abbiamo una scintilla creativa inaspettata e dirompente che non vede l’ora di sapere quali evoluzioni e declinazioni potrà avere, e questo, è solo l’inizio.

Oggi Opinion Ciatti è una realtà giovane ed entusiasta, terreno di sperimentazione e laboratorio di forme che si rivolge al consumatore finale così come all’universo contract, realizzando importanti progetti, oggetti e forniture, dà vita a collaborazioni di prestigio ed è dotata di una rete di vendita che collabora con i più importanti store del settore in tutto il mondo.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Opinion Ciatti presenta ‘Atavica’, capsule collect...