Nicolas Ballario presenta venti esemplari di pollaio domestico dalla visione artistica di Vedovamazzei, prodotti da Giannoni & Santoni con la consulenza dell’esperto di uova Paolo Parisi.
In città, durante la manifestazione Artissima 2023 di Torino, l’azienda Giannoni & Santoni, specializzata nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico, presenta per la sua sezione OFF dedicata all’incontro fra arte e natura, una collezione di venti pollai per galline domestiche.
La serie New Egg, immaginata dal duo artistico Vedovamazzei, con il prezioso contributo del produttore di uova di alta qualità, Paolo Parisi, trova nel progetto installativo curato da Nicolas Ballario un interessante connubio fra arte, design, architettura e natura.
Questo pollaio appare come un elettrodomestico capace, seguendo precise istruzioni, di poter dare un ambiente ideale alla gallina, da considerarsi un nuovo animale domestico.
Avere l’uovo fresco a disposizione ogni mattina è la ricompensa dello studiato ricovero capace di pensare al design decorativo e al benessere e comodità dell’animale, un tutt’uno sottolineato dall’arte contemporanea.
Gli spazi di New Egg fondono estetica e funzionalità, realizzato a mano come un pezzo unico, con interni in acciaio inox e superfici facilmente estraibili e lavabili.
Dallo sportello superiore si accede al nido, progettato da un team di esperti secondo gli ultimi parametri nello studio del deposito dell’uovo, menre gli altri livelli lasciano la gallina libera di decidere se vuole uscire da una porta laterale, facilmente individuabile, o essere invitata a farlo, la mattina, da quella centrale.
Vedovamazzei ha ideato anche un portauova a forma di zampa di gallina da abbinare ad una delle case scelte a proprio piacimento secondo colori e slogan.
<editorial staff Wemagazine>
Photo Credits: Perottino-Piva-Peirone / Artissima 2023 – Courtesy Agenzia Paride Vitale
COMMENTS ARE OFF THIS POST