ART DISCOVER

Il rivoluzionario fotografo Nobuyoshi Araki e l’uso delle Polaroid

Il grande artista giapponese, il fotografo Nobuyoshi Araki, nasce a Tokyo e ha alle spalle oltre 60 anni di instancabile attività che racconta la vita della capitale giapponese.

Temi frequenti sono le strade di Ginza, la metropolitana con le sue infinite linee e i passeggeri assonnati, i bar karaoke con i clienti che vi si riversano dopo l’ufficio, i club privé degli anni Ottanta e Novanta, i cieli della città, i palazzi moderni e la vita colta per strada, un vero diario di una immensa metropoli narrata giorno dopo giorno.

Oltre 500 libri pubblicati, compresa la serie Sentimental Journey / Winter Journey dedicata alla sua compagna, innumerevoli esposizioni in gallerie e musei internazionali e il progetto “Suite of Love” che contiene, fra l’altro, oltre 1.000 Polaroid realizzate sino ai primi anni Duemila.

Macro ritratti, una selezione di “Flowers”, ovvero composizioni floreali dei primissimi anni Novanta, e alcune opere di grande formato dal tema “Araki Paradise”, ancora in divenire.

Le immagini di Araki si susseguono senza soluzione di continuità a celebrare l’universo femminile, la sua bellezza e unicità; una bellezza che Araki cerca anche nelle sue immagini di fiori, composizioni di una purezza quasi tangibile, nella cultura giapponese debitamente ibridata dallo spirito del tempo.

<Barbara Tassara>

 

Images Credits: Courtesy Artspace AM – Tokyo and copyright by Nobuyoshi Araki

-Nobuyoshi Araki ‘ARAKI’S PARADISE’  2020 color print

-Nobuyoshi Araki – ‘FLOWER ROND’  1997 color print

-Nobuyoshi Araki – ‘KARUIZAWA SUICIDE’ 1996 B/W print


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Il rivoluzionario fotografo Nobuyoshi Araki e l...