DESIGN

Raffinatezze in vetro fluido per Nendo by Wonderglass

WonderGlass ha collaborato con Nendo per presentare le sue sedute, tavoli e lampadari essenziali, per i quali la ‘semplicità è la cosa più complicata da ottenere’.

Shape of Gravity, la mostra introduttiva presentata al FuoriSalone del Design 2019, ha esposto un lampadario a gravità sospesa, una collezione di mobili in vetro pressofuso e oggetti da tavolo, progettati dal designer giapponese.

Melt è il nome della collezione di mobili e piani in vetro fuso e del nuovo lampadario in vetro pressofuso a gravità, dalla trasparenza scintillante che con la luce crea un effetto luccicante,

una delle straordinarie possibilità di design nel regno del vetro artigianale.Il designer di Nendo, Oki Sato, è stato ispirato guardando gli artigiani nei laboratori WonderGlass che lavorano con il vetro fuso e l’idea fu di consentire al materiale di dirigere il processo di progettazione su un metodo di posa di lastre di vetro caldo su forme di acciaio. La sfida per gli artigiani è stata quella di stabilire un metodo preciso di tempistica e temperatura per creare il risultato desiderato e far fluire il vetro da solo usando la gravità e il peso del vetro stesso.

I fondatori di WonderGlass, Maurizio e Christian Mussati, affermano: “Siamo lieti di aver collaborato con Nendo alla Melt Collection, per spingerci oltre i confini e le capacità del vetro fuso stesso. Nendo ne ha esplorato la sua natura liquida e fusa con incredibile abilità e, insieme ai nostri maestri artigiani a Venezia, ha creato una bellissima collezione che si concentra sulla semplicità e sulla forma creata dal flusso di gravità. L’opera prodigiosa del lampadario sospeso nell’aria come una nuvola genera un incantevole effetto luccicante sotto luce naturale e una interessante illuminazione a LED.”

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Raffinatezze in vetro fluido per Nendo by Wondergl...