DESIGN

Combinazioni modulari per ‘Aria’, tablewear di Richard Ginori

In anteprima alla manifestazione HostMilano, Richard Ginori presenta la collezione ‘Aria’, uno speciale tableware nato dalla collaborazione con Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, prodotta con una porcellana dalla formulazione innovativa e dedicata al mondo “Haute Hôtellerie et Restauration”.

Con la sua partnership strategica, la Maison fiorentina si propone quindi di entrare nell’alta ristorazione e negli Hotel di lusso.

Il tableware è un settore molto vivace in termini di innovazione e cambiamento. La ‘mise en place’ non segue più lo schema classico – sottolinea Annalisa Tani, brand and product director di Richard Ginori – ma viene concepita come uno stage setting dove vivere un’esperienza unica. La collaborazione con una realtà tanto prestigiosa come Alma costituisce lo strumento migliore per rispondere alle esigenze del settore”.

La nuova collezione ‘Aria’, concepita con la partecipazione del team di chef Alma, è una combinazione di movimento, leggerezza e innovazione, sviluppata con la nuova formulazione di porcellana, Hyper*P, e plasmata in una forma di assoluto design.

Cinque gli elementi modulari e polivalenti che, uniti o capovolti, in un gioco di combinazioni, creano nuovi modelli capaci di rendere unica ogni portata.

Matteo Berti, direttore didattico di Alma aggiunge: “La collezione ‘Aria’ è un progetto che  dimostra il forte legame che unisce piatto e materia, concepita come parte integrante della costruzione di un piatto all’interno di un menù: dall’entrée al dolce”.

La Manifattura Richard Ginori, le cui origini possono essere fatte risalire al 1735, rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nell’arte della porcellana pura; oggi parte del Gruppo Kering e da sempre associata ai nomi di grandi personalità dell’architettura, del design e della moda.

Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana – è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionale, formando cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione, nata nel 2004, conta sull’apporto di chef stellati, pluripremiati maestri pasticceri, F&B manager di grandi realtà dell’hôtellerie e della ristorazione.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Combinazioni modulari per ‘Aria’, tablewear di Ric...