Entrambe di Cicognara, in provincia di Mantova, due aziende hanno siglato una speciale collaborazione: il brand di design Seletti e la marca Cinghiale di pennelli, rulli e barattoli di vernice.
‘Seletti painted by Pennelli Cinghiale’ è un progetto orientato al riuso creativo in cui, per la prima volta, i contenitori in latta della vernice sono pensati per essere trasformati con fantasia in oggetti per la casa.
La linea si compone di pennello, rullo e barattoli di vernice Cinghiale declinati secondo lo stile pop e colorato di Seletti.
Alfredo Boldrini e Romano Seletti condividono un’attitudine imprenditoriale creativa e audace. Boldrini con Pennelli Cinghiale consolida negli anni l’eccellenza nel settore grazie a una spiccata vocazione verso ricerca, tecnologia e comunicazione pubblicitaria. Romano Seletti è tra i primi italiani ad importare prodotti di uso quotidiano dalla Cina, intraprendendo rapporti commerciali con un mondo che negli anni Sessanta era lontano e sconosciuto.
Alla guida di entrambe le aziende oggi una nuova generazione, Stefano Seletti, figlio di Romano, nel ruolo di direttore artistico ha trasformato il brand Seletti in modo rivoluzionario nel mondo del design; Eleonora Calavalle, nipote di Alfredo Boldrini, prosegue l’avventura della famiglia e dell’azienda con una visione volta al futuro e all’innovazione.
“Seletti e Pennelli Cinghiale sono legati da una vicinanza, non solo fisica, ma che abbraccia in generale le rispettive visioni” afferma Stefano Seletti. “Ci accomuna un lavoro sugli oggetti del quotidiano, fatto sicuramente da una ricerca sul prodotto ed anche da una componente di ironia, ingrediente fondamentale per arrivare alle persone”.
“L’idea vincente è nata osservando quanti oggetti nelle nostre case hanno la forma di una latta di pittura” racconta Eleonora Calavalle. “Il design Seletti è senza dubbio la scelta migliore per la brand identity di Cinghiale: pop, irriverente, innovativo. Stefano Seletti ha subito colto la sfida e ha fatto centro con la creazione di un design accattivante per questo progetto inedito”.
I manici del pennello e rullo da parete si tingono del classico pattern black&white Seletti, mentre le latte di vernice sono disponibili in quattro diverse grafiche adatte per essere creativamente riutilizzate come tavolini, contenitori porta-oggetti, vasi per le piante, e altre idee seguendo la propria fantasia.
Gli oggetti di ‘Seletti painted by Pennelli Cinghiale’ saranno disponibili da Maggio 2021 presso i negozi delle catene Leroy Merlin e Bricocenter.
<Barbara Tassara>

COMMENTS ARE OFF THIS POST