Fondata in Germania nel 1883, Vorwerk è l’azienda leader nella vendita diretta di elettrodomestici per la casa (come l’aspirapolvere Folletto e il robot da cucina Bimby) e di cosmetici di eccellenza (Jafra), presente oggi in 70 nazioni e in Italia dal 1978.
Celebra il 50 anniversario, uno dei suoi marchi, il celebre robot da cucina multifunzione Bimby che racchiude in sé le funzioni di 20 diversi elettrodomestici.
Nato dall’idea di un semplice frullatore chiamato Thermomix con funzione di riscaldamento poi integrata, inventato dallo svizzero Hansjörg Gerber, ideale per preparare piatti come la zuppa francese ma anche dotato già di sette funzioni in un unico mixer.
L’inventore e fondatore Gerber dichiara: “Con il passaparola tutto accadde rapidamente: il nuovo elettrodomestico da cucina Thermomix conquistò clienti e chef da tutte le regioni in Francia, che fornivano poi le loro ricette preparate per i nostri libri di cucina. Quando iniziò a diffondersi rapidamente in altri paesi come Italia, Spagna, Germania, attraverso incaricati alla vendita, il prodotto si è sempre evoluto in modo creativo con nuovi usi e potenzialità”.
Bimby infatti fu davvero il primo vero e proprio elettrodomestico da cucina con funzione di riscaldamento integrata, come da suo nome originale: Thermomix.
Dalla sua fondazione, sono stati lanciati sette nuovi modelli, ognuno sempre più versatile e con capacità superiori che, di volta in volta, sostituiva e migliorava il suo predecessore, fino all’ultima edizione TM6 del 2019, un prodotto unico grazie a cui la piattaforma di ricette Cookidoo è stata completamente integrata nell’apparecchio.
Bimby TM6 presenta anche nuove funzioni di cottura al passo con gli ultimi trend di cucina, fra i quali spiccano l’Alta temperatura, il Sottovuoto, la Fermentazione e lo Slow Cooking, oltre a nuove modalità per impastare, per macinare, per realizzare yogurt e formaggi home-made.
Una speciale funzione ‘Pulizia’ permette al robot di pulirsi autonomamente.
Quest’anno, un altro elettrodomestico è uscito sul mercato che lavora insieme a Bimby, chiamato appunto ‘Bimby Friend’, una sorta di ‘Cucina in Parallelo’ con la quale è possibile risparmiare fino a 25 minuti per ogni singola preparazione, preparare porzioni più abbondanti e realizzare menù completi, il tutto impiegando sempre meno tempo.
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST