DESIGN

Vicentina Marmi vince il Marmomac Icon Award 2019

Vicentina Marmi riunisce vaste competenze nella lavorazione di marmo e granito, da oltre trent’anni, ha scelto il polivalente architetto Lorenzo Palmeri attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale, per il progetto ‘Gerico’ vincitore de l’Icon Award a Marmomac 2019.

Nata dall’idea di sondare e raccontare la voce della pietra, l’installazione è formata dall’insieme di tre pareti in marmo, disegnate dal suono stesso che forma linee, valli, dossi e genera precise frequenze, da cui deriva il nome dato a ogni singola parete, 27Hz, 114 Hz, 116Hz.

Al loro centro vi è il ‘gong’, elemento sonoro, che chiede di essere suonato, così come il disegno delle pareti di essere accarezzato.

Il progetto tridimensionale ‘Gerico’, ottenuto con attento e minuzioso lavoro manuale, fonda tre tipologie di marmo: Botticino Classico, famoso per le venature di colore marrone che disegnano delicatamente un fondo pulito di colore beige; il marmo turco Striato Olimpico usato per templi e palazzi nelle eleganti striature bianco.grigio-nero; l’elegante Port Laurent del Marocco di sfondo nero con venture dorate.

<Barbara Tassara>

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Vicentina Marmi vince il Marmomac Icon Award 2019