TASTE

Cà del Bosco: le passioni di Maurizio Zanella fra arte e degustazioni

L’impero Ca’ del Bosco, fra vino, arte e passione.

Ca’ del Bosco, cantina di Franciacorta nata nel 1968 grazie alla passione di Annamaria Clementi Zanella e alla ricerca enologica del figlio Maurizio Zanella, attuale presidente e fondatore, produce bottiglie di bollicine, bianchi Chardonnay e rossi unicum oppure cuvè derivati da uve di Merlot, Nebbiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Barbera.

La cantina e il metodo Ca’ del Bosco impostati dal celebre chef de cave di Reim specializzato nel Dom Pérignon di Moet&Chandon, André Dubois, e innovata da Stefano Capelli, enologo che ha introdotto sistemi tecnologici di lavorazione con attrezzature dal brevetto esclusivo, si estende su una superficie di 20.000 mq che ha saputo valorizzare al massimo le qualità e la tipicità delle uve e della coltura della vite.

Il raccolto delle uve è classificato a seconda del vigneto di provenienza e viene lavorato in pressa e in fermentazione per caduta dall’alto, utilizzando la gravità naturale e un sistema di nebulizzazione acquea per tenere costante il livello di umidità.

La cucina del vino avviene in botti di rovere e acciaio, in un viaggio materico ideale: acciaio, legno, sasso, vetro.

All’esterno, nel parco che lascia la vista mozzafiato sui vigneti e all’interno, nelle zone dove il vino riposa, pezzi incredibili di arte contemporanea raccontano l’unione delle eccellenze umane, degustative e contemplative.

Dal ‘Cancello solare’ di Arnaldo Pomodoro a ‘Eroi di Luce’ di Igor Mitoraj, il rinoceronte sospeso di Stefano Bombardieri e l’installazione ‘Water in Dripping’ di Zheng Lu, poeta cinese Bai Juyi, solo per citare alcuni esempi delle collezioni private di Maurizio Zanella.

Per ascoltare un racconto intimo e personale dell’etichetta e degli uomini di questa azienda simbolo del Made in Italy, si possono ascoltare i nuovi podcast a puntate, realizzati con la collaborazione di Chora media, azienda specializzata del settore nata nel 2020 da Guido Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi.

Le ‘Vite Nel Bosco’ raccontano in quattro episodi, con la voce di Martina Colombari e Pierfrancesco Favino, la storia rivoluzionaria della cantina franciacortina Ca’ del Bosco,

scritti da Anita Franzon con la supervisione editoriale di Sara Poma, prodotti da

Anna Nenna, Guido Bertolotti, Francesco Cego e Francesco Ferrari per Frigo Studio, sono disponibili su tutte le app free (da Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast), su choramedia.com e sul sito di Cà del Bosco.

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Cà del Bosco: le passioni di Maurizio Zanella fra ...