E’ uno dei più rinomati e apprezzati fotografi di sempre, lo scozzese Albert Watson firma le quattro storie che racconteranno il Calendario Pirelli 2019.
Quattro donne che inseguono sogni e passioni, riassumo il titolo “Dreaming” del Calendario Pirelli 2019, quarantaseiesima edizione, scattato dal fotografo Albert Watson, fra Miami e New York.
Le interpreti sono Gigi Hadid affiancata da Alexander Wang, Julia Garner, Misty Copeland con Calvin Royal III, Laetitia Casta insieme a Sergei Polunin.
Quaranta scatti a colori e in bianco, simili a dei ‘fermi immagine’ cinematografici, fotogrammi in formato panoramico in una sorta di ‘piccoli film’ che catturano le singole individualità e modo di fare le cose.
Nelle location di Miami e New York, Watson interpreta il viaggio di quattro donne, Gigi Hadid, Laetitia Casta, Julia Garner e Misty Copeland, nel raggiungere i loro sogni e scopi, con emozioni, vittorie e sconfitte che hanno vissuto.
Gli scatti fotografici, realizzati a Miami e New York, narrano il suo sguardo artistico delicato e filtrato che riproduce un’aura affascinate e trasporta l’osservatore dentro l’immagine ed, al contempo, gli impone una distanza riverente.
Il cast delle quattro protagoniste raddoppia affiancato dai co-protagonisti di ogni storia:
Misty Copeland e Calvin Royal III interpretano il ruolo di due ballerini – lei si esibisce in uno strip-club – che abitano in una piccola casa art decò e condividono il sogno di diventare un giorno due étoile.
Laetitia Casta è una pittrice che sogna un futuro da grande artista e vive con un ballerino – Sergei Polunin – in un eccentrico loft.
Julia Garner, con la partecipazione della modella Astrid Eika, veste il ruolo di una fotografa botanica di piante rare che lavora in un giardino e vuol diventare famosa.
Gigi Hadid e Alexander Wang recitano una ricca e affermata ereditiera, donna di successo che possiede tutto ma sente di non essere completa, e del suo confidente e migliore amico, dal quale riceve conforto e aiuto nella sua bella casa-rifugio.
Albert Watson, nato a Edimburgo, ha studiato Graphic Design, cinema e televisione, trasferitosi negli USA con la moglie Elizabeth, si è affermato come uno dei fotografi di maggior successo e prolifici al mondo grazie alla sua personale capacità di fondere arte, moda e fotografia pubblicitaria, fra i 20 fotografi più influenti di tutti i tempi.
www.pirellicalendar.com
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST