DESIGN

Gli ‘Insoliti Salotti’

Fornasetti, atelier internazionale di design e decorazione, fondato a Milano negli anni Cinquanta da Piero Fornasetti, oggi guidato dal direttore artistico Barnaba Fornasetti, presenta nuove collezioni di arredi e oggetti chiamate gli ‘Insoliti Salotti’.

Le nuove idee del living sono cinque diverse proposte denominate ‘Leopardo’, ‘Facciata Quattrocentesca’, ‘Malachite’, ‘Soli a Ventaglio’ e ‘Solitario’.

Divani, poltrone, panche, affiancati da tavolini, lampade, specchi e altri accessori ironici e sofisticati, decorati secondo la giocosità fornasettiana, ispirati dall’archivio di disegni dell’atelier.

Il decoro ‘Solitario’, ad esempio, rivela soli inediti e frasi che ricordano la parola ‘sole’, riportate sulla struttura, come lo slogan “Solamente tu”.

I tessuti dei rivestimenti hanno stampati motivi trompe l’oeil o optical che proseguono sulle strutture in ferro tubolare, ed ogni particolare e dettaglio svela la grande maestria artigianale ed artistica.

Da una raccolta di disegni ironici, realizzati da mio padre con quella sua leggerezza mai incantata, si è fatto avanti il desiderio di costruire degli ambienti che regalino un’atmosfera speciale per un tempo e uno spazio che torneranno a essere condivisi” dichiara Barnaba Fornasetti.

In Atelier, inoltre, è possibile creare in collaborazione con il cliente proposte ‘su misura’ studiate ad hoc sulle singole esigenze di arredo.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST