ENTERTAINMENT

Lucca Comics & Games, una super edizione diffusa in tutto il territorio

Trentesimo anniversario per Lucca Comics & Games, tanti eventi e un ricco parterre di ospiti nazionali ed internazionali

Lucca Comics & Games compie trent’anni e si annuncia come l’edizione più imponente di sempre, nella città toscana e in collegamento diffuso con tutto il territorio nazionale.

Cinque giorni dedicate alle community più creative e ai suoi oltre 300 artisti, 60 case editrici, incredibili eventi esclusivi.

Fra i nomi attesi, Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya, Usamaru Furuya, Keigo Shinzo, Shintaro Kago, Eldo Yoshimizu, Satsuki Yoshino, a testimoniare quanto il Giappone e il mondo manga facciano da padrone, con una vera e propria Japan Town di 100 espositori almeno.

Fra gli altri stranieri arriveranno Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin, Tony Valente, Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura. E ancora, Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudžuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen.

Dall’Italia, figure di spicco della produzione contemporanea tra cui Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio (e tutto il gruppo di Gigaciao), Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tantissimi altri.

Il programma di eventi, quello musicale e artistico è davvero infinito, tanto che si è dovuti ricorrere ad una APP ufficiale – novità del 2023 – chiamata LuccaCG23 Assistant, dove peraltro è possibile creare il proprio programma personale e ricevere notifiche per ricordare gli appuntamenti preferiti.

Come il 60esimo di X-Men/Avengers, il lancio del comic book del cantante Max Pezzali o il festeggiamento del primo trading card game della storia, The Gathering.

Uscirà a livello mondiale nel 2024 ma a Lucca Comics & Games sarà possibile provarlo in anteprima, il gioco di carte collezionabili dalle possibilità illimitate, Star Wars: Unlimited, sarà presentato da Pete Fenlon, game designer, cartografo, collezionista tolkieniano e ceo di Catan Studio.

Caracters e cosplay intratterranno il pubblico che potrà partecipare mascherato o esprimere i propri talenti nelle aree dell’autoproduzione (Self Area), con i videogames (Riot Stadium dove si svolgeranno anche le fasi finali dei tornei più importanti dell’anno) e presso gli stand dei maggiori partner, fra i quali Amazon, Tik Tok, Radio Rai 2, Nintendo Pro, GamesStop, Star Shop, Euronics e MediaWorld.

Gli editor si possono incrociare nell’Area Pro, con un elenco di star davvero internazionale: CB Cebulski della Marvel, Jim Lee in DC, Shunsuke Tanaka di Kodansha, ad esempio.

I Giochi di Ruolo sono un’altra attrattiva (Blade Runner, Alien, Dragonbane, Tales from the Loop, Twilight: 2000, Forbidden Lands), così come la major delle principali Serie TV, da Netflix e Prime Video, Mediaset Infinity e Universal Pictures.

Da festeggiare il 10° anniversario di League of Legends, il trentennale di Jurassic Park, i più grandi successi di Sega degli anni Ottanta e Novanta.

Speciali novità di questa edizione anche l’installazione di una House of Creators, insieme alla media agency Arkadia, una caccia al tesoro a tema One Piece e la Gotham Shadows ECG – European Cosplay Gathering dell’uomo pipistrello.

La diretta digitale per 5 giorni sul canale Twitch del Lucca Comics & Games Live Show., affiancata da podcast e il sito ufficiale: https://www.luccacomicsandgames.com/it/

<Barbara Tassara>

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Lucca Comics & Games, una super edizione diff...