Il Ristorante ‘El Molin’ situato nell’antico e fascinoso mulino, a Cavalese, nel cuore della Val di Fiemme, è il gioiello di cucina di chef Alessandro Gilmozzi, aperto dal 1990 e insignito di una Stella Michelin. Accanto ad esso, la sua proposta gastronomica si estende alla enoteca bistrot con cantina selezionata di oltre 800 etichette di vino e alla pizzeria da degustazione all’interno dell’’antico Palazzo Riccabona.
Lo chef è stato scelto da Gazzetta dello Sport e regione Trentino per accompagnare con gusto il successo del primo ‘Festival dello Sport’ che ha riunito a Trento, in un evento internazionale unico in Europa, i protagonisti sportivi, campioni del presente e del passato, tecnici ed esperti, personaggi di spicco del mondo della cultura, dell’arte, della moda e dei media.
In cucina con Gilmozzi sembra di passeggiare nel bosco e volgere lo sguardo al panorama trentino, ricco di fonti di ispirazione, ingredienti importanti per la creatività nella cucina italiana ed anche per la trasmissione della tradizione nostrana.
Il bistrot di Cavalese accompagna agli assaggi del vino, il protagonista, accanto a piatti sfiziosi, snack e tapas golosi, per concludere con cocktail d’autore.
La pizzeria accanto, offre una selezione delle classiche e le proposte gourmet, tutte con base di farina macinata a pietra, e lievito madre a 72 ore di preparazione.
Il cuore della ristorazione è ai tavoli de ‘El Molin’ dove il cuoco Alessandro Gilmozzi http://www.alessandrogilmozzi.it porta la sua innovazione in una cucina tradizionale fatta di materie prime a km0 che sanno di ‘bosco e di montagna’. Speciali mantecature, l’uso del fumo come ingrediente, licheni muschi ed erbe selvatiche, metodi di conservazione e di cottura all’avanguardia viceversa primordiali, che dialogano e si rinnovano costantemente.
La famiglia gestisce ristoranti da generazioni e lui vi ha portato i suggerimenti di nomi maestri come Adrià e Ducasse, con umiltà e mestiere, senza troppo clamore e comunicazione. L’innovazione resta intrisa di amore e rispetto per la montagna e i doni che essa offre con la varietà dei cambi di stagione, con il lavoro di contadini, allevatori, cacciatori, casari e uomini d’arte.
Per informazioni e prenotazioni:
Ristorante El Molin / Wine Bar / Pizzeria Excelsior
Piazza Cesare Battisti 11
Cavalese – Trentino
Telefono 0462-340074
info@alessandrogilmozzi.it
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST