SPORT / ENGINE

Yacht Club Costa Smeralda 2022 con Armani, Rolex, Jaguar Land Rover, Slam, Garmin e Technogym

Apre la stagione sportiva 2022 dello Yacht Club Costa Smeralda con un programma di eventi finalmente in presenza dopo due lunghi anni, come cita la Principessa Zahra Aga Khan, presidente del consiglio direttivo dello YCCS, insieme al Commodoro YCCS Michael Illbruck.

Edoardo Recchi presenta le regate in calendario e i partner, questo anno ancora più numerosi, Rolex, Giorgio Armani, Jaguar Land Rover, Slam, Garmin e Technogym.

A fine aprile, lo Yacht Club Costa Smeralda ospita la regata d’altura dell’Accademia Navale e dello Yacht Club Livorno, organizzatori della RAN 630, in programma tra il 24 Aprile e il primo Maggio, che prevede il passaggio davanti a Porto Cervo.

La regata ufficiale di apertura della stagione in Costa Smeralda inaugura l’entrata del Gruppo Giorgio Armani con una Superyacht Regatta dedicata, per le imbarcazioni con lunghezza minima di 90 piedi e i multiscafi di almeno 50 piedi di lunghezza. In contemporaena si svolgerà anche il Southern Wind Rendezvous and Trophy, entrambe dal 31 Maggio al 4 Giugno.
I quattro giorni di regata saranno accompagnati da una serie di appuntamenti a terra legati al mondo Armani con a disposizione anche un negozio pop up all’interno dello Yacht Club (con le collezioni uomo e donna Giorgio Armani Mare e le capsule di capi e accessori uomo legati al mondo della vela), un nuovo corner nell’hotel Cala di Volpe e la riapertura della storica boutique nella Passeggiata di Porto Cervo.

Come si fa a non amare il mare! L’ho solo conosciuto da piccolo, perché eravamo in tempi di guerra e quando mi è stato possibile, da adulto, l’ho vissuto e ho capito che un viaggio in barca, per mare, è una delle cose più desiderabili al mondo. Per questa ragione, quando ho realizzato la mia prima barca, il Mariù, ho rischiato di diventare un designer di imbarcazioni. Ora, in occasione della Superyacht Regatta, è stato naturale per me essere uno degli sponsor. Questo mi ha permesso di avvicinarmi ancora di più alla realtà che ci circonda, fatta di paesaggi meravigliosi e di un mare, il Mediterraneo, che amo profondamente” racconta lo stilista e imprenditore Giorgio Armani.

La manifattura di orologeria svizzera Rolex, con sede a Ginevra, vanta un legame privilegiato con il mondo della vela, forte di una partnership con lo Yacht Club Costa Smeralda dal 1984. Tradizionale quindi l’appuntamento dall’11 al 18 Settembre con Maxi Yacht Rolex Cup e a seguire Rolex Swan Cup, la storica regata biennale, dalle avvincenti competizioni nelle acque della Sardegna da parte dei migliori skipper ed equipaggi a bordo delle barche più moderne e potenti del momento.

Jaguar Land Rover torna in Sardegna con il brand Land Rover per dedicarsi al mondo Sailing&Yachting, in partnership in veste di Official Automotive Partner, pronti ad esplorare anche il tema della sostenibilità legata ai motori di terra e mare.

Per il sesto anno consecutivo Garmin Italia, società di Garmin Ltd., leader mondiale nella navigazione satellitare, seguirà la storia delle regate dello Yacht Club Costa Smeralda

in qualità di Official Technical Partner, con l’aggiunta di apposite strumentazioni che permettono agli ospiti e ai soci di avere informazioni in tempo reale sulle condizioni vento e del meteo in mare. Garmin sarà anche Partner tecnico di Young Azzurra, il progetto sportivo lanciato nel 2020 dallo YCCS a rilancio dei giovani talenti della vela italiana con particolare attenzione a quelli che hanno come obiettivo la partecipazione a Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e alle Olimpiadi.

Non poteva mancare come partner della stagione anche il brand Slam, parte della holding di private equity VAM Investments, storico marchio italiano di abbigliamento per la vela specializzato in materiale tecnico di alta qualità fondato nel 1979 a Genova.

Kinesis Personal, l’icona di design di Technogym, che offre 200 possibilità di fare esercizio in meno di un metro quadrato, fa parte dell’accordo con la Yacht Club, in modo da far allenare atleti e ospiti così come è avvenuto durante le ultime 8 edizioni delle Olimpiadi e con l’allenamento sui suoi macchinari per i campioni di tutto il mondo.

Solo per i soci del club, la regata J/70 Sailing Clinic, alla seconda edizione, cui farà seguito Italia Yachts Sailing Week (15-18 Giugno) e ORC World Championship (22-30 Giugno), il Campionato Mondiale d’Altura ORC (Offshore Racing Congress).

Tra Luglio e Agosto gli appuntamenti sportivi prevedono la Coppa Europa Smeralda (8-10 Luglio), il Campionato Sociale dedicato ai soci YCCS (6-7 Agosto), il Trofeo Formenton (20 Agosto) e la Palermo-Porto Cervo-Montecarlo (19-24 Agosto).

A chiudere la stagione sportiva dello YCCS, dopo le due gare di Settembre con Rolex, il tradizionale match Vela & Golf in cui i team si affrontano dapprima sul green del Pevero Golf Club e poi in regata nelle acque antistanti Porto Cervo a bordo della flotta di J/70.

Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS chiude dichiarando: “Ci aspetta un’intensa stagione, con tante sfide e, nonostante una situazione internazionale drammaticamente preoccupante, mi rifaccio alle parole di World Sailing che dice che lo sport può e deve essere una forza positiva. L’emozione dei velisti nel ritrovarsi e ritornare a regatare a Porto Cervo è da affrontare con spirito costruttivo, il medesimo messo dai nostri partner e sponsor. Buon vento a tutti.”

 

<Barbara Tassara>

 

Photo credits: grazie a Yacht Club Costa Smeralda ph.Borlenghi


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Yacht Club Costa Smeralda 2022 con Armani, Rolex, ...