TASTE

‘Sweet Home’ porta in tv Iginio Massari e i pasticceri A.P.E.I.

Il nuovo programma televisivo ‘Sweet Home’ dedicato alla pasticceria e alle intepretazioni contemporanee dei dolci della tradizione ospita il maestro pasticcere Iginio Massari e altri ambasciatori del mondo del dolce di A.P.E.I. (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), neonata associazione per la formazione e la promozione della cultura dolciaria.

La trasmissione andrà in onda a partire da novembre su Food Network (canale 33 DDT) e sulla piattaforma discovery+, dove in ogni puntata un pasticcere racconta la sua realtà e la sua interpretazione contemporanea di un dolce della tradizione. La produzione è realizzata da In-Nova e Capital Innova, con autore Gianluca Antonelli, regia di Michelangelo Ingrosso e conduzione di Irene Colombo.

Il presidente e Maestro Pasticcere Iginio Massari e i vicepresidenti Marta Boccanera e Gino Fabbri hanno appena accolto in A.P.E.I. cinque nuovi pasticceri e ambasciatori, dopo il terzo Seminario Tecnico, organizzato presso la sede di Cast Alimenti a Brescia, portando ad un totale di 63 il numero totale degli iscritti.

Si tratta di Fabrizio Camplone della Pasticceria Caprice a Pescara, Ivano DeChiara della Pasticceria Estasi di Salerno, Emilio Glorioso di Giardino Ascona a Saint Moritz, Marco Cesare Merola della Pasticceria Contemporanea di Caserta e Roberto Miranti della Pasticceria Orsucci a Torino.

Due premi speciali sono stati inoltre consegnati durante questo 2024, la Medaglia d’Oro al Maestro Achille Zoia, per la sua passione e dedizione e la sua arte di trasformare ogni dolce in un’opera d’amore, e il titolo di pasticcere dell’anno a Fabrizio Galla proprietario della pasticceria di famiglia a San Sebastiano Po e della recente neo apertura a Milano in corso Matteotti 11.

Il suo dolce più famoso è la torta Jessica, ispirata al personaggio Jessica Rabbit, che ha vinto la Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione nel 2007. Galla ha ricevuto molti altri premi, come la miglior pralina alla World ChocolateMasters di Parigi nel 2006, il Gran Prix della pasticceria a Barcellona nel 2003, dal 2016 il riconoscimento delle Tre Torte nella guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso e dal 2019 è entrato a far parte di Relais Desserts, prestigiosa associazione francese che riunisce l’élite dell’alta pasticceria di diciannove Paesi nel mondo.

A.P.E.I. ha appena trovato in Giappone, in una finale nazionale della Coppa del Mondo del Panettone, svoltasi a Tokyo in collaborazione con l’Associazione Panettone in Giappone e con il patrocinio di ITA Italian Trade Agency, i finalisti che andranno alla finale mondiale di Milano a novembre: Yasuda Tazumi per la categoria Panettone tradizionale e Chikara Uehara per la categoria Panettone al Cioccolato.

<BT>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Sweet Home’ porta in tv Iginio Massari e i pastic...