TRAVEL

Toscana in Festa fra mercatini di Natale e cittadelle del Medioevo

Da metà Novembre 2019 fino al 6 Gennaio 2020 il meraviglioso centro storico di Arezzo si veste di magia per celebrare la festa del Natale e per il Ponte dell’Immacolata la città di Siena rivive il mercato delle ‘arti e mestieri’ tipico medievale.

Ogni settimana da giovedì alla domenica, mercatini e spettacoli animano l’intera cittadina aretina con un fitto calendario di eventi voluto dal Comune di Arezzo e organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour, con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti, in quella manifestazione raggruppata come ‘Arezzo Città del Natale’.

Allestimenti spettacolari saranno offerti al pubblico attraverso il mapping che colorerà alcune architetture cittadine con una tecnologia assolutamente innovativa mentre le tradizionali luminarie collegheranno ogni via del centro storico, vestendo di luce anche le rotatorie delle principali vie di accesso alla città.

Nei giorni del Ponte dell’Immacolata, Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre 2019, a Siena rivive il Mercato in Piazza del Campo, come si usava una volta nell’epoca medievale, con

produttori diretti, locali e nazionali, ed il meglio di “arti e mestieri”, per un appuntamento che affonda le radici nella storia e sarò allestito secondo le regole di allora.

I migliori prodotti della tradizione senese e alcune eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia saranno in mostra su oltre 150 banchi seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità antiche medioevali.

Il Mercato nel Campo 2019, voluto da Comune di Siena, realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana e con il supporto organizzativo e logistico Claridea,

avrà come tema “Aromi, essenze e sapori dell’olio d’oliva” che, insieme al vino, meglio rappresenta questo territorio, accompagnato da cooking show, laboratori e attività collaterali, dalla cucina alla bellezza.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Toscana in Festa fra mercatini di Natale e cittade...