ART DISCOVER

‘5 VIE’ aperte all’arte, dalle 17 alle 22, giovedì 29 Novembre 2018

Gallerie Aperte nelle ‘5VIE’ di Milano, in data 29 Novembre 2018, per una serata (dalle 17 alle 22) dedicata all’arte con mostre e talks di 10’ l’uno sincronizzati in ogni negozio e spazio espositivo.

 

Una maratona culturale, coordinata da Jean Blanchaert, poliedrico interprete della cultura contemporanea. Il percorso si allarga alle vicine Via Vincenzo Monti, Corso Magenta e Via San Giovanni sul Muro, coinvolgendo negozi e botteghe, locali e pub, aziende vinicole che offriranno il loro prodotto biologico.

 

L’università Cattolica del Sacro Cuore collabora all’evento mettendo a disposizione 13 laureandi del Master in Storia dell’Arte che rivestiranno il ruolo di ‘Gallery Guides’ per accompagnare i visitatori e raccontare le gallerie.

 

5VIE art+design, cuore del centro storico di Milano, è volto alla creazione di un modello virtuoso di sostenibilità di quartiere, collettore di energie e sostenitore dell’arte e delle eccellenze artigianali e manifatturiere.

 

Il programma dettagliato con l’elenco delle gallerie e delle loro mostre, il calendario dei talks e le cantine vinicole presenti, è sul sito www.5vie.it .

 

Fra i partecipanti segnaliamo, 29 Arts In Progress Gallery con le opere del fotografo francese Alain Laboile; i tappeti personalizzabili di Alberto Levi Gallery; Alson Gallery con l’artista Pasquale Bonfilio; la famosa Galleria pop Deodato Arte; Forma Meravigli con le fotografie di Gianni Berengo Gardin, Francesco Bosso, Piergiorgio Branzi, Lorenzo Cicconi Massi, Mario Giacomelli, Irene Kung, Marco Pesaresi e Sebastião Salgado.

 

Da Galleria L’Affiche ci sono i libri con gli artisti presenti; Galleria Rubin ospita “La via dell’orto”; Gilda Contemporary Art presenta la personale di Denis Riva; Maddalena Tabasso Antichità espone le sculture in papier machè di Paolo Londero, uno dei massimi maestri in quest’arte, oggi, in Italia; Giuseppe Barilaro pittore, Luca Centola fotografo presentano da Mario Giusti HQ headquarter una mostra liberamente ispirata dalla figura di Alice di Carroll; Nuova Galleria Morone con la personale di Davide Coltro e Officine Saffi celebra i quarant’anni di attività di Shozo Michikawa, tra gli artisti ceramisti giapponesi più riconosciuti su scala globale.

 

Pescetta unisce oggetti e arredi in dialoghi fluidi ed eleganti; Podbielski Conemporary presenta i suoi artisti; SpazioBigSantaMarta edita una raccolta di ritratti di personaggi che hanno fatto grande l’Italia colti nella loro dimensione infantile; The Pool Nyc con la personale di Stefania Fersini, giovane artista di Torino e Toreros d’Aujourd’hui trasforma Palazzo Fagnani Ronzoni nelle opere di Fersini; Tomaso Piva porta il vetro soffiato e battuto alla mola.

 

Images: courtesy 5 Vie

Alain Laboile, Appuis, 2013, courtesy of 29 Arts In Progress gallery

Alain Laboile, Lili, 2013, courtesy of 29 Arts In Progress gallery

Mario Giusti HQ, Giuseppe Barilaro e Luca Centola, Il Viandante, 2018

Galleria Rubin, Massimo-Giannoni ‘Interno-di-bookstore’, 2018

 

<Deb Gregorat Crasnich>blocknotes

news

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘5 VIE’ aperte all’arte, dalle 17 alle 22, giovedì...