ART DISCOVER

‘Mario Testino: Unfiltered’ in mostra presso 29 Arts In Progress Gallery a Milano

In mostra presso 29 Arts In Progress Gallery a Milano, programmata dal 1 Ottobre 2021 al 28 Febbraio 2022, le opere iconiche del fotografo Mario Testino in grande formato accanto a scatti inediti e intimi dell’artista.

Mario Testino: Unfiltered’ sarà la prima grande personale internazionale del celebre fotografo mai ospitata in una galleria d’arte, che dichiara:

Scattando immagini di continuo negli anni, ho potuto riflettere e osservare quel che gli altri colgono e vedono nelle mie fotografie e sono contento di esordire in Italia con la mia prima esposizione personale, un Paese che ha da sempre catturato la mia immaginazione e connessione con tutto ciò che vedevo intorno. Ho amato le persone, il paesaggio, l’architettura e il fatto che l’arte e la bellezza fossero naturalmente, semplicemente parte della vita”.

L’ambizioso progetto espositivo porterà all’attenzione del collezionismo italiano e internazionale più di 50 opere accuratamente selezionate dai direttori della galleria e da Mario Testino, anche in collaborazione con il progetto editoriale ‘Ciao’ di Taschen (2020) interamente dedicato all’amore dell’artista per l’Italia.

Alcuni scatti intimi di volti che hanno lasciato un segno indelebile nella sua straordinaria carriera; un’esplorazione dell’identità culturale come parte di un più ampio progetto che ne esalta la sua variegata bellezza.

Nei quarant’anni della sua carriera fotografica, ampiamente riconosciuta fra le più influenti al mondo nella moda e nei ritratti, Mario Testino ha realizzato immagini emblematiche, in grado di trasmettere emozioni ed energia con immediatezza e profondità, oltrepassando generi e culture per raccontare persone provenienti da tutto il mondo, ed ha collaborato come direttore creativo e guest editor, distinguendosi tra l’altro anche come collezionista d’arte e filantropo.

Ha fondato un museo e sostenuto la sua terra natia, il Perù, attraverso la comunicazione e promozione del patrimonio culturale sudamericano. Come riconoscimento del suo contributo, non solo alla fotografia ma anche al costante sostegno di molteplici iniziative benefiche, Testino è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Legione d’Onore (Francia) nel 2017, Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (Regno Unito) nel 2013 e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito per Servizio Distinto (Perù) nel 2010.

“Lavorare con Mario Testino e il suo team è un vero piacere ed è un onore poter conoscere il lato più autentico di un artista di tale portata e soprattutto poter constatare la grande fiducia riposta in noi” commentano Eugenio Calini e Luca Casulli, direttori di 29 Arts In Progress Gallery, importante galleria d’arte fotografica, situata nel cuore di Milano, nello storico quartiere di Sant’Ambrogio, in Via San Vittore 13, che dedica particolare attenzione al ritratto e alla fotografia di moda.

 

Image credits: Courtesy of 29 Arts In Progress Gallery – copyright Mario Testino – Sienna Miller, Rome, American Vogue, 2007

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Mario Testino: Unfiltered’ in mostra presso 29 Ar...