La Cantina Macchie S.Maria affonda le sue radici nella tradizione artigiana di famiglia e locale, situata nell’antica città Montemilletto (in provincia di Avellino), nella storia irpina che risale fino all’epoca romana, ed oggi proprio al centro di un polo eno-gastronomico fra i più importanti della regione.
Situata in Provinvia di Avellino, non lontano dalla magnifica Costiera Amalfitana, l’azienda apre le sue conoscenze vitivinicole nel 2010 che si tramandano nelle generazioni, dal fondatore ai figli Oreste e Carmela De Santis. Una moderna espressione delle tradizioni attraverso l’innovazione agronomica nel rispetto dell’ambiente.
Fra i prodotti di spicco nei rossi, il vino ‘Aglianico’ rosso rubino, speziato, pieno e asciutto; l’etichetta ‘Optio’ rosso brillante con sentore di amarena, asciutto e persistente; le bottiglie di ‘Taurasi’ color rubino deciso, raffinato, fruttato e speziato. Una speciale riserva D.O.P. si firma ‘Evocatus’, lasciato invecchiare più a lungo, senza solfiti aggiunti, non filtrato, dal raffinato quadro olfattivo, tracciato da percezioni fruttate, note speziate, sapori affumicati e vegetali.
Per quanto concerne i bianchi, si segnala il Greco di Tufo ‘Trairii’, consistente nel profumo, dorato e morbido, con note marcate di mandorla; un Fiano di Avellino denominato ‘Signifer’ robusto, intenso, leggermente acidulo; per finire con la classica ‘Falanghina’ irpina, aromatica e fruttata, leggermente passita, fresca e morbida.
Voce a sè stante fa il rosato ‘Ophelia’, anch’esso del territorio, nato dalla voglia di sperimentare, dal gusto profumato, avvolgente e al contempo gentile.
La Cantina Macchie S.Maria apre al pubblico per degustazioni e visite, vendite in loco – amplificate dall’e-commerce sul sito – in attesa dell’apertura del connesso agriturismo, per coniugare ospitalità, accoglienza e gusto, eccellenze nostrane.
www.macchiesantamaria.it – info@macchiesantamaria.com
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST