TASTE

L’idea di alta cucina italo-francese di Riccardo Quadri nel nuovo spazio di Milano

Riccardo Quadri Quadri Bistrot 2023 Brera Milano
Riccardo Quadri Quadri Bistrot 2023 Brera Milano

Nuovo indirizzo in Brera aperto dal giovane chef Riccardo Quadri che ne fa un ristorante gourmet e un salotto bistrot per aperitivi e speciali menù tematici

Quadri Bistrot è la giovane insegna signature di alta cucina dello chef e patron Riccardo Quadri, già al netto di importanti esperienze presso Villa Principe Leopoldo a Lugano, il Ristorante Da Candida con lo chef Bernard Fournier, con lo chef Carlo Cracco da Carlo e Camilla in Segheria e poi al Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele.

Gli spazi di via Solferino 48, in Brera a Milano, hanno aperto quest’anno i due locali comunicanti, il bar con bistrot e la sala ristorante con menù degustazione e alla carta.

Fra i signature dishes, il tonno rosso crudo accompagnato da cocco e salsa di soia, la capasanta di Hokkaido con burro bianco e spinaci al limone, i ravioli croccanti ripieni di animella al sugo d’arrosto, il riso zucca e tartufo nero, l’agnello ai carciofi e la tartelletta di lamponi e crema inglese.

La cucina prettamente italiana, rivisitata in chiave moderna e contemporanea, risente delle influenze della cucina francese e il mix personale di Quadri esprime appieno la sua idea gastronomica; così rispecchia anche la carta dei vini con referenze italiane e francesi.

La rigorosa stagionalità degli ingredienti segue gli insegnamenti del Maestro Gualtiero Marchesi, suo mentore durante gli anni di formazione.

Al cocktail bar e bistrot l’offerta cambia, c’è sempre un calice di champagne,  il vino e una drink list studiata ad hoc dal giovane bartender, ma l’offerta gastronomica è più democratica e confortevole anche solo scegliendo un piatto o qualche prelibatezza da condividere. Ci sono però anche diverse proposte di degustazione a sorpresa: un menù tradizione (con risotto allo zafferano e costoletta alla milanese), quello delle eccellenze ittiche a base di pesce e crostacei, gli sfiziosi finger food&drink, i piatti di carne, una proposta ispirata alle Langhe a base di tartufo e, infine, Montecarlo con protagonista assoluto il caviale.

Anche gli arredi sono stati curati in prima persona da Riccardo Quadri che alterna il suo gusto per l’eleganza a pezzi minimali e di design contemporaneo. L’idea è quella di creare tanti salotti e zone lounge attorno al lungo bancone del cocktail bar e, al piano sottostante, tavoli appartati per cenare in intimità o nella sala privata disponibile su prenotazione.

Alle pareti, alcune opere d’arte dell’artista tedesco Klaus Prior lasciano a diverse interpretazioni la particolarità delle emozioni che le tele suscitano.

<Barbara Tassara>

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

L’idea di alta cucina italo-francese di Riccardo Q...