ART DISCOVER

‘Leonardo Da Vinci. La Prima Monna Lisa’ a Torino

Al Parco Valentino di Torino, in mostra ‘Leonardo Da Vinci. La Prima Monna Lisa’, fino a fine Maggio 2024 in collaborazione e in sede alla Società Promotrice delle Belle Arti.

Dal 24 Novembre 2023 al 26 Maggio 2024, Monna Lisa Foundation presenta la mostra ‘Leonardo Da Vinci. La Prima Monna Lisa’ in collaborazione e in sede con la Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, evento visitabile all’interno del Parco del Valentino, in Viale Diego Balsamo Crivelli 11.

La Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa dieci anni prima dell’iconica Monna Lisa del Louvre, è stata sottoposta a più test ed esami scientifici di ogni altro quadro della storia e continua ad affascinare gli studiosi di tutto il mondo.

Evidenze storiche dimostrano che ci sono sempre state due versioni della Monna Lisa di Leonardo da Vinci, artista che realizzava i suoi dipinti spesso in più versioni, come ad esempio accade per la Vergine delle Rocce, la Madonna del Fusi e la Madonna col Bambino.

Questi due dipinti di Monna Lisa, attribuiti dagli esperti al medesimo artista, non sono nessuno dei due la copia dell’altro.

Nel 1584, Gian Paolo Lomazzo, uno degli storici dell’arte più rispettati del suo tempo, aveva già confermato l’esistenza di due Monna Lisa, uno con una giovane Lisa di circa vent’anni seduta tra due colonne e lasciato incompiuto, l’altro completamente finito e con una Lisa più matura di forse dieci anni e senza colonne ai lati.

Il quadro de La prima Monna Lisa fu portato in Inghilterra nel 1773 e conservato in un maniero di Somerset, appartenente a un collezionista privato inglese, acquistato poi nel 1914 da Hugh Blaker, artista e mercante d’arte che viveva a Isleworth, cittadina a ovest di Londra (da qui viene il nome con cui è conosciuto il dipinto: la Monna Lisa di Isleworth).

Monna Lisa Foundation vuole oggi far conoscere il primo ritratto di Leonardo e raccontare la storia di questo capolavoro confermato in autenticità, dopo 35 anni di ricerche e test.

Il percorso espositivo multimediale e interattivo narra gli affascinanti misteri e le scoperte che circondano il dipinto, tramite filmati con ricostruzioni storiche, prove scientifiche e storiche, immergendosi nel mondo e nell’arte dell’artista e scoprendo chi è realmente la donna più famosa dell’arte di ogni tempo.

Otto gallerie che culminano con la vista del dipinto, custodito all’interno di una teca illuminata.

Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, costituita nel 1842 con l’obiettivo di promuovere l’arte e le opere degli Artisti nella sua Palazzina di proprietà sita nel Parco del Valentino, ha organizzato questa incredibile esposizione multimediale in collaborazione con Monna Lisa Foundation, l’azienda organizzatrice di eventi SM.Art e WeAreBeside, editore e produttore di progetti artistici e culturali.

<editorial staff Wemagazine>

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Leonardo Da Vinci. La Prima Monna Lisa’ a Torino...