ART DISCOVER

Il Principe degli Impressionisti Claude Monet a Palazzo Reale Milano

Inaugura il 18 Settembre 2021 la programmazione autunnale di Palazzo Reale di Milano con una imperdibile mostra dedicata a Claude Monet, oltre 50 opere dell’artista più amato tra gli Impressionisti, provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi.

La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, è curata da Marianne Mathieu in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi e l’Académie Des Beaux – Arts – Institut de France..

Un percorso espositivo dove poter ammirare opere come i quadri Ninfee, Iris, Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi e Le rose, ultima e magica tela della parabola artistica del Maestro impressionista, custodite gelosamente nella sua abitazione di Giverny e che lui stesso non volle mai vendere.
Suddivisa in 7 sezioni, l’esposizione introduce alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera stessa, a partire dai primissimi lavori che raccontano del nuovo modo di dipingere en plein air e da opere di piccolo formato, per approdare ai paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville e delle sue tante dimore.
È il mondo di Monet, con le sue corpose ma delicatissime pennellate e con quella luce talvolta fioca e talvolta accecante che ha reso celebri capolavori come Sulla spiaggia di Trouville, Passeggiata ad Argenteuil e Charing Cross, per citarne alcuni.

Circondati dalla natura poetica, con verdeggianti salici piangenti, onirici viali di rose, solitari ponticelli giapponesi, monumentali ninfee, glicini dai colori evanescenti e una vegetazione ritratta nel suo sfuggente attimo.

www.monetmilano.it

www.palazzoreale.it

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Il Principe degli Impressionisti Claude Monet a Pa...