Il 10 Giugno si festeggia il giorno internazionale dei cocktail Gin e delle sue variazioni creative
In gelateria da Ciacco, in via Spadari 13 a Milano, la giornata dedicata al gin resta attiva per due settimane con il progetto Gin Rivo Summer Edition e il rispettivo gelato Gin&Tonic.
Anche Fever-Tree, gamma di mixer premium con botaniche e ingredienti naturali, propone l’iniziativa ‘It’s Gin O’ Clock’, che invita a scegliere sempre i prodotti migliori. Per chi vuole partecipare, al cocktail bar Dry Milano, in Via Solferino 33, ci sarà un’esclusiva drink list firmata dal bar manager Edris Al Malat che userà differenti gin e altrettante referenze, a base di cordiale al basilico e cetriolo oppure sciroppo di salvia, accompagnata da pizze e piatti proposti ad hoc dallo chef Lorenzo Sirabella.
Per tutto il mese di giugno, Portofino Dry Gin non solo porta in giro i migliori cocktail del Tigullio ma scende in prima linea accanto a One Ocean Foundation, nella tutela degli oceani.
Il primo progetto in collaborazione è destinato alla riforestazione della Posidonia Oceanica, una pianta marina che protegge le coste dall’erosione, sequestra grosse quantità di CO2 dall’atmosfera e immagazzina carbonio nei sedimenti, contribuendo a incrementare la biodiversità e a contrastare il cambiamento climatico. Le sue praterie rappresentano un habitat ricchissimo, che ospita fino a 350 specie diverse, tra cui molte ritenute a rischio estinzione
Alcuni artisti (Caterina Marotta, Elisa Puglielli, Francesca Futura Malanca, Giulia Tassi, Sara Stefanini e Valerio Sigismondi) hanno reinterpretato con un’illustrazione continua sui tre lati dell’iconica bottiglia di gin la loro visione artistica della conservazione degli oceani.
Per preparare il perfetto Gin Tonic bastano pochi ingredienti: il migliore gin, una acqua tonica, dell ghiaccio e un garnish a piacimento.
Dall’incontro tra profumeria, liquoristica e design nasce Beside, un Gin artigianale di alta qualità ideato da Baldo Baldinini con quindici botaniche, provenienti da diverse parti del mondo e curato nel packaging dal designer Mario Di Paolo.
Ad essere ancora più creativi ci ha pensato Planet Farms, società di tecnologia di vertical farming, con un tocco green proveniente da agricoltura verticale: il pesto.
Sprigiona tutto il suo aroma e sapore nella coppa ballon o nel stretto e lungo tumbler, con un twist davvero inaspettato e da provare, aggiunto al classico Gin Tonic.
<BGAT>
COMMENTS ARE OFF THIS POST